Come insegnare ai bambini a lavare i denti ?
Prima di tutto trasformandolo in un gioco divertente !
E’ importante stabilire un’abitudine di igiene , anche per i bambini piccoli , che li accompagnerà per tutta la vita .
I bambini dovrebbero essere in grado di lavarsi i denti da soli intorno ai 6-8 anni di età .
Lavarli insieme è un ottimo metodo per suscitare spirito di emulazione nel bambino .
Scegliete lo spazzolino che preferisce , tenendo conto che deve essere di setole morbide con la testina piccola e un dentifricio , specifico per bambini , formulato appositamente con poco fluoro, così anche se lo inghiotte non c’è rischio .
Insegnategli a spazzolare correttamente i denti : è fondamentale andare con le setole dalle gengive verso i denti , cioè nell’arcata superiore dall’alto al basso, in quella inferiore dal basso all’alto , con una angolazione di 45° .
Spazzolare sia all’esterno ( vestibolare ) che all’interno ( palatale o linguale nell’inferiore ) che la superficie masticante (occlusale) , per almeno due minuti .
E’ necessario lavarsi i denti dopo ogni pasto , tuttavia , visto che spesso i bimbi dopo il pranzo non sono a casa e che a scuola sono difficilmente controllabili , per ovvii problemi e per pratiche igieniche scorrette , diventa importante assicurare l’igiene orale alla mattina e alla sera prima di andare a letto .
Quando inizierà a lavarsi i denti da solo , gratificatelo , è importante l’uso corretto dello spazzolino ed è un grande passo verso una bocca sana!
video you tube
Video – Come lavare i denti ai bambini – FONTE: COLGATE