Sicurezza e sterilizzazione

Sicurezza

Il nostro studio è stato progettato seguendo le recentissime direttive in materia di sicurezza .

Le apparecchiature elettromedicali sono marchiate CE e adeguate alle norme di sicurezza della legge 626 e della direttiva 93/42.

L’impianto elettrico, l’impianto di condizionamento e la messa a terra sono stati  eseguiti da personale specializzato certificati da un ingegnere abilitato.

Gli apparecchi radiologici sono a norma CE e vengono verificati regolarmente da un esperto qualificato, che ne controlla il buon funzionamento e l’assenza di dispersione di radiazioni.

Per proteggere i pazienti dalle esposizioni delle radiazioni durante le radiografie, viene posizionato un grembiule di piombo in grado di schermare il collo, tutto il torace e l’addome.

Le informazioni sullo stato di salute e sui dati personali detti “sensibili”, raccolte con l’anamnesi in prima visita, sono riservate ; per questo abbiamo attuato tutte le norme riguardanti il Decreto Legislativo nr. 196 del 30 Giugno 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali). Nel rispetto della legge i dati comunicatici  vengono conservati  nei nostri archivi e sono utilizzati dai medici e dal personale di studio solo e unicamente per realizzare gli scopi previsti dalla attività medica svolta nell’ambito del nostro Studio.

Il titolare del trattamento dei dati è Ecodental Lorenteggio S.a.s. di Zianni L.M & C.

Sterilizzazione

Quando parliamo di sicurezza in ambito ambulatoriale il primo aspetto da considerare è la sterilizzazione .

Le nuove normative EN13060 hanno stabilito con chiarezza  che in odontoiatria devono essere utilizzate autoclavi per la sterilizzazione di carichi di tipo B  che consentono di sterilizzare con sicurezza materiali cavi , come manipoli e turbine , materiali porosi , solidi , liberi e imbustati.

Controllare periodicamente l’efficienza delle autoclavi è un obbligo sancito dalle attuali normative ; vengono infatti programmati diversi test per stabilire l’effettiva funzionalità e l’avvenuta sterilizzazione .

Usiamo, tutte le volte che è possibile , materiale monouso che viene eliminato dopo l’utilizzo : guanti , mascherine , vassoi porta strumenti ,  aghi , fiale , lame da bisturi , suture  etc. etc. …

Gli altri strumenti , dopo l’utilizzo , vengono raccolti in un apposito spazio , immersi in una vasca ad ultrasuoni con all’interno un liquido disinfettante  utile ad eliminare ogni residuo organico.

Gli strumenti vengono poi lavati con soluzioni disinfettanti e asciugati.

Dopo questa fase vengono impacchettati con un’apposita termosigillatrice per poter mantenere la sterilità  fino al nuovo utilizzo.

Al termine di queste procedure vanno posizionati in autoclave di Tipo B .

Esistono diversi cicli per sterilizzare i materiali a  seconda delle necessità .

Tutti gli strumenti correttamente sterilizzati vengono , successivamente ,  messi nei cassetti a disposizione degli operatori.

I protocolli operativi per il percorso completo di sterilizzazione  sono :

  • Raccolta .
  • Decontaminazione preventiva.
  • Detersione.
  • Risciacquo.
  • Asciugatura.
  • Manutenzione funzionale.
  • Confezionamento.
  • Sterilizzazione propriamente detta.
  • Stoccaggio.

Le superfici degli studi operativi vengono lavate , asciugate e disinfettate con appositi prodotti , dopo ogni intervento, eliminando anche i microrganismi più resistenti .

Nel nostro studio vengono periodicamente effettuate delle sanificazioni degli ambienti eseguite da una ditta certificata con personale specializzato.