Sicurezza
Il nostro studio è stato progettato seguendo le recentissime direttive in materia di sicurezza .
Le apparecchiature elettromedicali sono marchiate CE e adeguate alle norme di sicurezza della legge 626 e della direttiva 93/42.
L’impianto elettrico, l’impianto di condizionamento e la messa a terra sono stati eseguiti da personale specializzato certificati da un ingegnere abilitato.
Gli apparecchi radiologici sono a norma CE e vengono verificati regolarmente da un esperto qualificato, che ne controlla il buon funzionamento e l’assenza di dispersione di radiazioni.
Per proteggere i pazienti dalle esposizioni delle radiazioni durante le radiografie, viene posizionato un grembiule di piombo in grado di schermare il collo, tutto il torace e l’addome.
Le informazioni sullo stato di salute e sui dati personali detti “sensibili”, raccolte con l’anamnesi in prima visita, sono riservate ; per questo abbiamo attuato tutte le norme riguardanti il Decreto Legislativo nr. 196 del 30 Giugno 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali). Nel rispetto della legge i dati comunicatici vengono conservati nei nostri archivi e sono utilizzati dai medici e dal personale di studio solo e unicamente per realizzare gli scopi previsti dalla attività medica svolta nell’ambito del nostro Studio.
Il titolare del trattamento dei dati è Ecodental Lorenteggio S.a.s. di Zianni L.M & C.
Sterilizzazione
Quando parliamo di sicurezza in ambito ambulatoriale il primo aspetto da considerare è la sterilizzazione .
Le nuove normative EN13060 hanno stabilito con chiarezza che in odontoiatria devono essere utilizzate autoclavi per la sterilizzazione di carichi di tipo B che consentono di sterilizzare con sicurezza materiali cavi , come manipoli e turbine , materiali porosi , solidi , liberi e imbustati.
Controllare periodicamente l’efficienza delle autoclavi è un obbligo sancito dalle attuali normative ; vengono infatti programmati diversi test per stabilire l’effettiva funzionalità e l’avvenuta sterilizzazione .
Usiamo, tutte le volte che è possibile , materiale monouso che viene eliminato dopo l’utilizzo : guanti , mascherine , vassoi porta strumenti , aghi , fiale , lame da bisturi , suture etc. etc. …
Gli altri strumenti , dopo l’utilizzo , vengono raccolti in un apposito spazio , immersi in una vasca ad ultrasuoni con all’interno un liquido disinfettante utile ad eliminare ogni residuo organico.
Gli strumenti vengono poi lavati con soluzioni disinfettanti e asciugati.
Dopo questa fase vengono impacchettati con un’apposita termosigillatrice per poter mantenere la sterilità fino al nuovo utilizzo.
Al termine di queste procedure vanno posizionati in autoclave di Tipo B .
Esistono diversi cicli per sterilizzare i materiali a seconda delle necessità .
Tutti gli strumenti correttamente sterilizzati vengono , successivamente , messi nei cassetti a disposizione degli operatori.
I protocolli operativi per il percorso completo di sterilizzazione sono :
- Raccolta .
- Decontaminazione preventiva.
- Detersione.
- Risciacquo.
- Asciugatura.
- Manutenzione funzionale.
- Confezionamento.
- Sterilizzazione propriamente detta.
- Stoccaggio.
Le superfici degli studi operativi vengono lavate , asciugate e disinfettate con appositi prodotti , dopo ogni intervento, eliminando anche i microrganismi più resistenti .
Nel nostro studio vengono periodicamente effettuate delle sanificazioni degli ambienti eseguite da una ditta certificata con personale specializzato.