La protesi è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione degli elementi dentali mancanti mediante dispositivi fissi e mobili, costruiti nei laboratori odontotecnici. Tutti i manufatti di laboratorio sono forniti completi di certificazione di conformità ai sensi di legge.
La protesi fissa sostituisce gli elementi dentari con dei manufatti definitivi cementati sui denti preparati a moncone o su impianti. La protesi mobile riguarda ogni tipo di apparecchio rimovibile in mancanza totale o parziale degli elementi : come la protesi totale (la dentiera), gli scheletrati (protesi parziali ), e le protesi mobili parziali provvisorie, utilizzate in attesa della guarigione dei tessuti dopo le estrazioni. E’ possibile applicare una protesi mobile totale anche su impianti, nei pazienti con totale mancanza di denti che decidano di intervenire con l’implantologia posizionando un minimo di due impianti. Per protesi combinata si intendono i manufatti misti con elementi fissi ed altri rimovibili. In protesi vengono utilizzati diversi materiali: resine, resine composite, ceramiche e metalli come oro, leghe preziose, zirconio etc.
- le resine per i provvisori fissi e per i denti delle protesi mobili.
- le ceramiche per rivestire le strutture metalliche di ponti e corone, hanno caratteristiche di durezza e trasparenza e sono praticamente simili ai denti naturali.
- le ceramiche integrali, cioè senza il metallo interno, consentono di ottenere effetti di fluorescenza e luminosità uguali a quelli dei denti naturali.
- l’oro per supporto in strutture singole o complesse.
- le leghe preziose per le strutture interne delle capsule.
- lo zirconio è il nuovo materiale per eccellenza in protesi: è usato come supporto per la ceramica e’ un metallo biocompatibile che associa durezza, lucentezza ed è eccezionalmente resistente alla corrosione. Permette con spessori molto ridotti di ottenere risultati assolutamente naturali grazie al colore bianco che aumenta la traslucenza della ceramica.
- Disilicato di litio(LS2) é una vetro-ceramica con la quale è possibile realizzare restauri altamente estetici ; faccette , corone , intarsi e ponti con sottostrutture in zirconio nei settori latero-posteriori. I vantaggi sono legati , soprattutto nei settori frontali , ad un ottimo passaggio di luce che rende naturali i restauri oltre ad avere una resistenza 2,5 / 3 volte maggiore rispetto ad altre vetro-ceramiche e quindi lunga durata . Il materiale viene lavorato in laboratorio con la tecnologia Press oppure CAD/CAM.