L’ortognatodonzia è quella branca dell’ odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malformazioni scheletriche e delle malposizioni dentali.
I principali obiettivi del trattamento ortodontico sono: allineamento corretto dei denti; salute dei denti e gengive; buona masticazione; armonia cranio-facciale.
Come per tutta la medicina anche in ortodonzia è più importante prevenire piuttosto che curare.
La prima visita consigliamo di effettuarla dai 3 ai 6 anni, quando tutti i denti da latte sono ancora presenti in bocca.
Terapia precoce o intercettiva significa prevenire l’instaurarsi di molte malocclusioni. Per fare ciò bisogna conoscere in modo approfondito la causa delle disarmonie cranio-facciali, delle malocclusioni dentali e delle disfunzioni muscolari e quindi riuscire ad eliminarle.
E’ dunque importante visitare il bambino precocemente per verificare se esiste una buona armonia tra le componenti anatomiche e dentali che costituiscono l’architettura cranio- facciale; se ciò non fosse, bisogna intervenire tempestivamente per stabilire un giusto equilibrio e raggiungere un’occlusione corretta.
Una visita in età precoce diventa inoltre importante per verificare lo stato di salute dentale e le corrette procedure di igiene orale.
Talvolta la terapia ortodontica precoce riesce a migliorare ma non a risolvere la situazione; sarà necessario quindi prevedere e programmare una terapia più tardiva e più complessa, che porti ad una correzione definitiva in dentatura permanente. I tempi, la sede ed il loro numero dipendono dalla valutazione dello specialista che si prefigge di migliorare l’estetica e la buona funzione della masticazione.
La necessità di intervento varia a seconda dell’età del bambino e del suo sviluppo.
La dentatura è in continua evoluzione e per questo motivo la valutazione ortodontica deve essere ripetuta ad intervalli periodici. La correzione ortodontica nell’adulto viene eseguita con apparecchi fissi, che devono essere portati per un periodo variabile a seconda la malocclusione dentale.
Grazie alle nuove tecnologie, gli apparecchi ortodontici sono oggi molto più confortevoli e gradevoli da portare rispetto al passato. Anche dal punto di vista estetico sono stati fatti grandi passi avanti: apparecchi invisibili o quasi – che una volta erano un sogno – sono diventati una realtà alla portata di tutti i pazienti.
Grazie ad una tecnologia innovativa, questo sogno ora è diventato realtà:
Invisalign (invisible = invisibile / align = allineare, raddrizzare).
Il nostro studio è certificato al Sistema Invisalign.
Una serie di mascherine sottili, elastiche, quasi invisibili, realizzate in una speciale resina trasparente, consentono di spostare i denti nella posizione desiderata. Invisalign è una novità assoluta dell’ortodonzia moderna. E’ un trattamento ortodontico estetico ed efficace, permette tramite una tecnologia computerizzata tridimensionale di vedere tutti gli spostamenti dentari sino al risultato finale del trattamento.
Con le impronte della bocca , le foto e le radiografie vengono elaborate tutte le fasi di cura e costruite delle mascherine trasparenti individuali che serviranno per la terapia.
Le mascherine vengono sostituite mediamente ogni 15 giorni e portano al progressivo spostamento dei denti senza causare i disagi dei tradizionali apparecchi metallici e facilitando le relazioni di tutti i giorni.
Per saperne di più visita il sito ufficiale Invisalign.