La gnatologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio e la cura delle patologie mandibolari , cioè dei rapporti dinamici e statici tra i mascellari , i denti , le due articolazioni temporo-mandibolari (ATM) , la lingua , i muscoli che muovono i mascellari e il sistema nervoso che comanda quei muscoli .
Il loro armonico funzionamento permette lo svolgimento di funzioni fondamentali quali la masticazione , la deglutizione , la fonazione e la respirazione .
La terapia gnatologica consiste nel ristabilire i normali rapporti fra condilo mandibolare, disco articolare e fossa glenoidea.
Le ragioni che possono portare ad una disfunzione dell’ATM sono sostanzialmente due:
- lo stress
- le malocclusioni
Lo stress , sempre più frequentemente , dan luogo a manifestazioni di bruxismo ( digrignamento dei denti) e serramento (stringere i denti involontariamente per prolungati periodi di tempo) che si verificano nei momenti della giornata in cui ci si concentra su qualcosa stando in silenzio e durante il sonno.
Dal bruxismo e dal serramento scaturiscono forze non fisiologiche che danno luogo alla cosiddetta usura dei denti ed eventualmente a disfunzioni articolari dell’ATM.
Per malocclusione si intende un rapporto alterato tra le arcate dentali, in cui l’arcata superiore non combacia perfettamente con quella inferiore.
Esse possono avere molteplici origini:
- uno scorretto allineamento dei denti non modificato tramite un trattamento ortodontico opportuno
- uno scorretto allineamento dei denti determinato da una terapia ortodontica non opportuna
- uno scorretto allineamento determinato dalla perdita di elementi dentali non sostituiti con protesi
- una scorretta terapia protesica
Per riconoscere eventuali disfunzioni dell’articolazione tempero mandibolare è possibile prestare attenzione ad alcuni sintomi:
- Click mandibolare cioè un dolore nella muscolatura masticatoria,nell’articolazione temporo-mandibolare o in entrambe
- Locking articolare;quando si determina la capacità di aprire limitatamente la bocca o si verificano episodi di blocco totale dei movimenti mandibolari in apertura o in chiusura
- Rumori articolari come una sensazione di sabbia all’interno dell’orecchio
- Acufeni,vale a dire fischi nell’orecchio inizialmente intermittenti e poi permanenti
- Sensazioni di ovattamento alle orecchio
- Emicranie
- Dolori cervicali o vertigini
Lo Gnatologo ristabilisce i normali rapporti fra condilo mandibolare, disco articolare e fossa glenoidea.